“I grandi eventi sportivi hanno un ruolo fondamentale non solo nel loro naturale ambito di svolgimento, ma costituiscono anche un potente volano per lo sviluppo dell’economia dei territorio”. È quanto afferma la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini. “Per questo motivo – prosegue – auspico che la conversione in legge del decreto Olimpiadi di cui sono relatrice, attualmente in Commissione cultura al Senato, sia approvato in tempi brevissimi.
“In particolare – chiosa – il disegno di legge fa riferimento ai giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026 e alle finali ATP Torino 2021-2025, che andranno a coinvolgere Piemonte, Lombardia e Veneto regioni colpite in modo feroce dall’emergenza Coronavirus. Saranno quindi un’ulteriore ottima occasione per la ripresa di questi territori“.
“Noi di Italia Viva – conclude – siamo fermamente convinti, e l’impegno da premier di Matteo Renzi con Expo lo dimostra, che i grandi eventi rappresentino una ricchezza e un investimento per i Paesi che li ospitano, non solo per il valore che lo Sport ha di per sé ma anche perché portano ricchezza e infrastrutture che resteranno in eredità a quei territori anche una volta terminate le competizioni”.